Foglio di calcolo per punteggi Fantacalcio

Di recente con i miei amici abbiamo deciso di fare il grande salto e abbandonare quell’insieme di fogli Excel e script VBScript che usavo da vent’anni per calcolare i punteggi e preparare stampe dei risultati, in favore del blasonato fantacalcio.it. Se per anni sono riuscito a mantenere tutto in vita semplicemente con una macchina virtuale Windows XP su VirtualBox, dal 2022 essendo passato ad un Mac M1 ho dovuto abbandonare VirtualBox perché la mia versione di XP era (ovviamente) compilata per x86. Tra problemi di condivisione cartelle e crash improvvisi per un paio d’anni ho tirato avanti con un Windows XP emulato su UTM, ma il tutto stava su veramente troppo con lo sputo, quindi dopo due anni di dubbi e bestemmie ci ho rinunciato.

La decisione l’ho presa – anche se non a cuor leggero – perché era diventato sempre più difficile stare dietro a quella roba vecchia. Inutile dire che tutto quell’insieme di query e report con cui ero in grado velocemente di mostrare statistiche su più anni si ferma lì. In compenso si sono ridotti i tempi per l’inserimento dei dati e il calcolo delle giornate, oltre ad avere semplificato la configurabilità di formazioni e cambi, e i cambiamenti nelle modalità di calcolo dei punteggi. Inoltre in caso di mia indisponibilità, c’è un amministratore in seconda che può traghettare il tutto con poco sforzo.

Schermata “super-admin” della nostra lega su fantacalcio.it

Nel nostro caso però abbiamo un’esigenza che non si riesce a gestire automaticamente dal loro sito, vale a dire il conteggio degli ultimi posti di giornata, che utilizziamo per raccogliere quei pochi euro da ridistribuire in primi alla media più alta e al punteggio più alto, anche questo da tenere sotto osservazione. Ragion per cui ho deciso di farmi questo foglio di calcolo (Google Spreadsheets) condividendolo in visualizzazione con tutti, e in modifica con l’amministratore in seconda.

Uniche cose inseribili/da inserire sono i punteggi di ciascuna squadra per ogni giornata, e i punti-classifica raccolti, in due fogli distinti. Il resto dei fogli servono per i calcoli e si può nascondere per evitare che chi è poco pratico ci si perda.

In fondo ai punteggi c’è il pannello di visualizzazione con dati aggregati basati su queste due cose inserite. Grazie ai gradienti da rosso a verde (o viceversa) già a colpo d’occhio si notano le squadre vincitrici, quelle che hanno vinto meritatamente, quelle che hanno avuto più fortuna, quelle che hanno avuto un’annata disastrosa.

Niente di trascendentale, ma è anche un modo per mantenere i risultati fuori dal sito senza starsi a smattire a fine anno. Se lo trovate utile sentitevi liberi di copiare o prenderci spunto.

Le statistiche del 2023/24, inserite per prova

I fogli che nel mio caso ho nascosto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.