Chi sono e cos’è questo sito

Nell’oceano degli sviluppatori di software – o meglio nel laghetto di coloro che hanno studiato per diventarlo e a cui piace questo lavoro – potete trovare anche me. Mente forse un po’ troppo quadrata, formata da anni di studi di economia prima e informatica poi, mi piace scrivere codice e far fare a qualcosa il lavoro che altrimenti dovrebbe fare qualcuno.

Ho avuto per la prima volta un PC tra le mani – a casa – nel Natale del 1990. Per rendere meglio l’idea era una cosina con processore 80286, 12 MHz (25 con il turbo), 40 MB di hard disk, e io un tenero virgulto di sei anni. Quella scatola per me era qualcosa di magico, e non so quante volte ci ho messo le mani senza permesso facendo poi mettere le mani nei capelli a mio cugino Luca – dieci anni più di me – la persona che più di tutti mi ha (inconsapevolmente) indirizzato in questo mondo.


Vanno di moda i blog e ormai se non ne hai uno non sei nessuno… ma in realtà questo sito nasce per caso, tanto per farlo, perché chi lavora nel mio settore almeno un blog dovrebbe riuscire a pubblicarlo e configurarlo un minimo. Inoltre non sono mai stato un maestro di comunicazione, quindi scrivere un articolo ogni tanto potrebbe essere un utile esercizio. Fermo restando che scrivere di un qualcosa è sempre utile perché aiuta ad approfondire e memorizzare i concetti.

Non so di preciso che forma prenderà questo blog, credo che scriverò prevalentemente articoli relativi al mondo del software, ma non è detto che nel calderone non finiranno anche ricette di cucina o appunti di viaggio. In sintesi questo è, almeno a inizio 2015, un grosso blocco notes in cui prenderò appunti utili a me, e forse anche ad altri.

Scriverò in italiano non per incapacità di scrivere in inglese o per pigrizia ma per scelta. Purtroppo la stragrande maggioranza dei contenuti presenti sul web – specialmente quando si parla di materie tecniche – è in lingua inglese, ed è un peccato perché la nostra lingua è la più bella. Largo quindi all’italiano.

Facebook

profile for Mauro Piccotti at Stack Overflow, Q&A for professional and enthusiast programmers

LinkedIn

GitHub

Instagram

Flickr

Couchsurfing

Wikiloc